Le associazioni Festa dei Popoli, Medici senza frontiere, Coopi – Cooperazione internazionale, Emergency, Croce Rossa Italiana Comitato Provinciale di Padova e AI.BI. Amici dei Bambini, organizzano la:

GIORNATA INTERNAZIONALE DEI PROFUGHI

LA LUNGA STRADA DI PROFUGHI E MIGRANTI

 Martedì 23 Giugno 2015 ore 20.30 – Ex Fornace Carotta (Via Siracusa 61, Padova)

Oltre 51 milioni di persone nel mondo sono in fuga da guerre, persecuzioni, fame e calamità. Cercano la salvezza per lo più in altre regioni o nei paesi vicini. Per chi cerca di penetrare le nostre frontiere, via terra o via mare, l’unica possibilità sono i viaggi della disperazione nelle mani dei trafficanti, lungo rotte disseminate di morti: così ha deciso l’Europa. Poi ci sarà una vita da ricominciare, in paesi spesso ostili o con poche risorse.
A fronte di questa emergenza umanitaria, le nostre associazioni, a fianco di tante altre e delle istituzioni, danno assistenza a rifugiati, migranti e sfollati, dentro e fuori dal nostro Paese e nei luoghi di transito.

Introduzione: Marco Paggi, avvocato. L’accoglienza tra norme e prassi amministrative. Ovvero le nozze coi fichi secchi.”

A seguire saranno portate le esperienze di:

Medici senza Frontiere: “Popolazioni in fuga, una emergenza umanitaria globale.” #MILIONIDIPASSI, la campagna di MSF.

Coopi – Cooperazione Internazionale: “Educazione non formale per i bambini siriani in Libano.”

Emergency: “Il nostro lavoro in Italia tra i migranti e attuazione dell’art. 32 della Costituzione.” Tutela alla salute, diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività.

Croce Rossa Italiana – Comitato Provinciale di Padova: Restoring family links nel Mediterraneo.

Ai.Bi. – Amici dei Bambini: “Accoglierli in famiglia, una sfida impossibile?” Affido di minori stranieri non accompagnati.

Modera: prof. Vincenzo Romania, Università di Padova.

Info cliccando su questo evento facebook

Mostra WORK OF HOPE

Con il patrocinio del Comune di Padova, COOPI e la Commissione europea portano in città la mostra “Work for Hope“, dal 6 al 17 febbraio 2014 nel Cortile Pensile di Palazzo Moroni (Via del Municipio, 1), tutti i giorni dalle 10 alle 18. Ingresso gratuito.
Le fotografie di Alessandro Gandolfi aiutano a cogliere il senso del lavoro umanitario nei Territori Palestinesi occupati: portare speranza alla popolazione civile, a coloro che maggiormente soffrono le conseguenze di decenni di conflitto e occupazione. Continua a leggere

Shanghai Cai Ga Liang – Spettacolo il 6 febbraio 2014

Giovedì 6 febbraio 2014 alle 20.30 all’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano (Padova, via Altinate 71) sarà proposto lo spettacolo “Shanghai Cai Ga Liang – Culture and Art Studio“, con musica e cabaret dalla Cina.
L’iniziativa è promossa dalla Commissione Cittadini Stranieri in collaborazione con l’associazione Cinesi nel Veneto, l’associazione Mela di Newton e l’U.P. Accoglienza e Immigrazione, in occasione dei festeggiamenti per il Capodanno cinese.
L’ingresso in Auditorium è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

DREPANOCITOSI: L’OMS ORGANIZZA LA GIORNATA MONDIALE A PADOVA

16 giugno 2011a19 giugno 2011

Con piacere riportiamo questa importante notizia, che di certo rende merito alla città di Padova.

E’ Padova la città designata dall’OMS, Organizzazione Mondiale della Sanità per la Giornata Mondiale della Drepanocitosi (Sickle Cell Disease, SCD) che è una malattia genetica ereditaria del globulo rosso causata da un’anomalia dell’emoglobina.

Per la prima volta in Italia, dal 16 al 19 giugno 2011 il gruppo Drepanocitosi ha organizzato un ricco programma di appuntamenti per sensibilizzare la gente a questa malattia molto diffusa tra le popolazioni dell’Africa, India, Carabi e bacino del Mediterraneo. Ogni anno nascono nel mondo circa 300.000 bambini che ne sono affetti. Continua a leggere

Festa dei Popoli a Verona

12 giugno 2011
15:00a21:00

FESTA DEI POPOLI. A Villa Buri la ventesima edizione della giornata dedicata agli immigrati, che nella nostra provincia sono oltre 100mila. La presenza del vescovo Monsignor Zenti: «Fondamentale riconoscere la dignità di ogni persona». I migranti di San Nicolò mandano una delegazione a raccontare la truffa di cui sono stati vittima.

Scarica il comunicato stampa relativo a questa importante iniziativa, svoltasi ieri pomeriggio a Verona.

SERATE DI FORMAZIONE PER L’ANIMAZIONE EDUCATIVA

7 febbraio 2011 20:00a28 febbraio 2011 20:00

L’Associazione Educativa Arciragazzi Padova e il Centro Culturale e Aggregativo Giovanile Ada Negri e Progetto Giovani Padova Presentano:

animArciragazzi

4 Serate formative per scoprire il mondo delle animazioni educative attraverso i metodi e i consigli esperti degli animatori arciragazzi tutti i lunedi di febbraio dalle 20 alle 22 in via Vigonovese 65 Padova

Programma dettagliato…

Chi siamo?..

Per informazioni:

tel.3454272618

e-mail: arciragazzipadova@gmail.com